wordpress stat

Domenica 19 Novembre 2017

Smartphone: una tecnologia rivoluzionaria

14.07.2015 da · Aggiungi un commento 

Sappiamo che gli smartphone, e la maggior parte degli altri dispositivi digitali, non sono stati esattamente progettati per durare tutta la vita.

Lo sappiamo, e probabilmente non ci interessa poi molto. Almeno all’inizio, avere un nuovo cellulare è sempre eccitante, e, una volta acquistato il nostro nuovo dispositivo, abbiamo tra le mani esattamente quello per cui abbiamo pagato: è veloce e splendente, e la batteria sembrerebbe voler durare per sempre. A parte il fatto che, inevitabilmente, questo non succede. A causa della costante scrittura e cancellazione dei dati, e a causa della batteria che con il passare del tempo perde la carica, si finisce col dover sostituire il proprio telefono ogni 1 o 2 anni.

Ok. Ma se non fosse più così?

Una tecnologia rivoluzionaria

iPhone

A quanto pare, i ricercatori della Hanyang University, in Corea del Sud, avrebbero ideato una tecnologia il cui scopo è quello di prolungare la velocità e la durata del nostro amato dispositivo. Questa modalità è denominata WALDIO (Write Ahead Logging Direct IO), un sistema che consentirebbe di aumentare fino al 40% la capacità delle batterie degli smartphone. In teoria questa tecnologia dovrebbe ridurre al minimo il salvataggio e la cancellazione continua dei dati, e questo salvaguarderebbe la vita anche degli altri componenti del dispositivo.

Un incremento della speranza di vita dello smartphone?

Durata-della-batteria

Secondo il professor You-jip Won, questa tecnologia aumenterebbe la velocità del vostro dispositivo di 20 volte, e contemporaneamente estenderebbe l’aspettativa di vita della batteria del 39%.

E tuttavia: i produttori di smartphone vorranno davvero che i loro telefoni durino più a lungo? Probabilmente non odiano del tutto l’idea che si acquisti un nuovo prodotto ogni 12 o 24 mesi, no?

Ma questa è totalmente un’altra storia, nel merito della quale non entreremo. Per il momento ci basta sapere che i nostri telefoni, in futuro, potrebbero avere la possibilità di durare di più. Facciamocelo bastare, per ora.

Di' quello che pensi

Facci sapere cosa stai pensando...
se si desidera una foto per mostrare con il proprio commento, si può ottenere tramite gravatar!

Devi essere loggato per inserire un commento.