wordpress stat

Venerdì 18 Agosto 2017

Quanto ne sapete di telefoni cellulari?

04.06.2015 da · Aggiungi un commento 

Può sembrare inquietante, ma diciamoci la verità: i telefoni cellulari sono parte di noi.
Possiamo aver vissuto la nostra adolescenza o infanzia senza neanche un telefono senza fili, ma nonostante questo è ormai difficile immaginare la nostra vita di oggi senza uno smartphone. Come ha dichiarato di recente un nostro amico: “È come un prolungamento del mio braccio destro”. Proprio così.
Quindi, che ci piaccia ammetterlo o no,  negli ultimi venti anni abbiamo imparato a vivere in armonia con i nostri telefoni cellulari. E tuttavia, nel corso di questo lungo periodo, vi siete mai soffermati a pensare al primo cellulare della storia? O a qual è il telefono più venduto in assoluto?
Bene, è la vostra occasione per scoprirlo, perchè abbiamo preparato per voi una lista di curiosità legate al mondo della telefonia.

I primordi: DynaTAC and Simon

Tanto, tanto tempo fa (nel 1973, per essere precisi), Martin Cooper, che lavorava allora per la Motorola, fece una telefonata da un prototipo, il Motorola DynaTAC, che dieci anni più tardi sarebbe diventato il primo cellulare della storia. Il telefono fu lanciato ufficialmente nel 1984 al prezzo di 3.995 dollari (circa 9000 dollari di oggi) e apparve addirittura nei film Wall street e American Psycho.

Simon-DynaTAC
Il primo smartphone al mondo, invece, uscì nel 1993 e pesava circa 0.45Kg. Il Simon della IBM funzionava non solo da telefono, ma anche come una “macchina senza fili, un cercapersone, un dispositivo di posta elettronica, un calendario, un’agenda, una rubrica, e una calcolatrice”. Simon venne prodotto in soli 2.000 esemplari, ed oggi è un pezzo da collezione.

Soffrite di Telefonofobia o Ringxiety?

Sì, queste sono vere parole e patologie reali, identificate dagli esperti di salute in tutto il mondo.

Ringxiety (o squilli fantasma) – descrive quella condizione secondo cui le persone sentono squillare il proprio telefono quando in realtà non sta squillando.

Telefonofobia – è la paura dei telefoni, o meglio la fobia di fare o ricevere chiamate.

Nomofobia – è la paura di restare senza poter utilizzare il telefono, ad esempio fuori dal campo di ricezione.

Una delle patologie più recenti è la “Watsappite“, che causa dolori ai polsi e ai pollici dovuti ai troppi messaggi mandati tramite Whatsapp.

Lo Smartphone più costoso del mondo è…

L’iPhone 5 Black Diamond Edition, creato da Stuart Hughes. Questo pezzo unico fatto a mano costa 16.5 milioni di dollari, ed è qualcosa che nessuno di noi può nemmeno sognare di permettersi.

iphone-5-black-diamond
Perchè è così caro? Al posto del tasto Home è incastonato un diamante nero di 26 carati, e il telaio è intarsiato con circa 600 diamanti bianchi. Il telefono è di proprietà di un uomo d’affari cinese.

Il più venduto in assoluto: Nokia 1100

nokia-1100

Ricordate questo cellulare? Probabilmente anche voi ne avete posseduto uno nella vostra vita. Lanciato nel 2003 il Nokia 1100 è ufficialmente il telefono più venduto della storia: dalla sua uscita ne sono state vendute oltre 250 milioni di unità.

Di' quello che pensi

Facci sapere cosa stai pensando...
se si desidera una foto per mostrare con il proprio commento, si può ottenere tramite gravatar!

Devi essere loggato per inserire un commento.