wordpress stat

Giovedì 14 Dicembre 2017

Le 9 migliori novità di Windows 10

11.08.2015 da · Aggiungi un commento 

Diciamolo pure: abbiamo atteso con una certa impazienza l’arrivo di Windows 10, ed ora che finalmente è tra noi, possiamo tirare tutti un sospiro di sollievo. Windows è tornato, gente. Più forte che mai, e con una serie di fresche e nuovissime funzionalità e opzioni.

windows-10

Mentre non eravamo particolarmente entusiasti di ciò che Windows 8 aveva da offrirci, dobbiamo ammettere che Windows 10 ci ha particolarmente sorpresi con i suoi miglioramenti. È per questo che oggi abbiamo deciso di condividere con voi alcune delle novità di Windows 10 che preferiamo, e che siamo sicuri adorerete anche voi.

1. Cortana su tutti i tuoi PC e dispositivi Windows

windows-10-cortana

L’assistente virtuale di Windows non è più disponibile solo per i Windows Phone. Cortana appare ora nella barra delle applicazioni, e può essere utilizzata per inviare mail, cercare applicazioni, avviare i brani musicali, aprire foto ecc. Si può attivare Cortana dicendo “Hey, Cortana”, o semplicemente digitando la richiesta per trovare quello che si sta cercando. Un aspetto senza dubbio interessante è che si può modificare quello che Cortana conosce e migliorare il suo funzionamento.

2. Task View a.k.a. Desktop Virtuali

Passare da un’applicazione o un desktop virtuale all’altro è ormai un gioco da ragazzi, tanto più che questi possono essere organizzati come meglio si desidera. Basta cliccare sul tasto “Task View” o “Visualizzazione attività” in basso a sinistra sullo schermo per portare in primo piano tutte le finestre aperte sul desktop. Si può passare da una scrivania all’altra anche solo attraverso la combinazione da tastiera Win+Tab.

3. Il ritorno dell’adorato menu Start

windows-10-start-menu

È leggermente diverso da quello a cui eravamo abituati, ma almeno è tornato, e non dobbiamo più avere a che fare con la noiosissima schermata Start di Windows 8. Tuttavia, per quelli che hanno usato con piacere le icone di Windows 8, la buona notizia è che il menu Start e le Live Tiles sono ora una cosa sola. In questo modo si può avere sul desktop solo il menu Start, ma se proprio si sente nostalgia di Windows 8 è possibile aggiungere le Live Tiles.

4. Un Windows Store rinnovato con le app Universali

Windows 10 è fornito di un nuovo Windows Store e di un certo numero di applicazioni universali che funzioneranno su Windows Phone, PC, Xbox One e addirittura su HoloLens. L’unica cosa che cambia è l’interfaccia, che si adatta alle diverse dimensioni dello schermo. Queste applicazioni universali includono le applicazioni Office (Word ed Excel), la posta elettronica di Outlook, il Calendario ecc.

5. Un nuovo browser: Microsoft Edge

microsoft-edge

Noto in precedenza come “progetto Spartan”, Edge è il nuovo browser di Microsoft, creato per competere con Chrome e Firefox. Costruito dal nulla, Edge è più veloce e leggero di quanto Internet Explorer sia mai stato. Alcune tra le più utili funzionalità includono la presenza di Cortana (per aiutarti nella ricerca sul web) e la Reading View, ovvero l’eliminazione sulla pagina di tutti gli elementi che creano confusione, in modo da rendere molto più semplice ottenere l’informazione che si desidera. Niente paura però: Internet Explorer è ancora lì, nascosto in qualche angolo buio di Windows 10 (a fini di compatibilità).

6. Da un Windows 10 all’altro con Continuum

Grazie a Continuum, Microsoft è in grado di rilevare la presenza di una tastiera, e di determinare automaticamente se si è in modalità computer o tablet. Questa funzionalità permette di semplificare il passaggio da modalità desktop a touch-screen. Continuum permette anche di lavorare su un grande schermo a partire da uno smartphone dotato di Windows 10.

7. L’Action Centre

Windows-10-action-centre

Se avete familiarità con Windows Phone 8.1 (o anche con Android o iOS), allora probabilmente conoscerete bene il centro notifiche che si apre trascinando lo schermo verso il basso a partire dalla parte superiore. Qualcosa di simile era presente anche in Windows 8, ma le notifiche scomparivano dallo schermo per sempre non appena visualizzate. Con il nuovo Action Centre di Microsoft queste vengono archiviate non appena ricevute, e si hanno inoltre vari pulsanti di impostazioni sulla parte inferiore dello schermo.

8. Fan della Xbox rallegratevi: ecco un’app per voi

È una funzione davvero niente male. La Xbox App consente di giocare con la Xbox One sullo schermo di un PC sul quale è installato Windows 10. Offre la possibilità di chattare con i contatti e di visualizzare i trofei da loro ottenuti. Ma la vera grande novità è la possibilità di giocare in streaming ai giochi della Xbox su tablet o smartphone.

9. Windows 10 è totalmente gratuito

Microsoft lo ha annunciato nel gennaio di quest’anno, ed è una delle cose più interessanti di Windows 10. Tutti gli utenti Windows 8.1 e Windows Phone 8.1 saranno in grado di aggiornare il proprio sistema operativo a Windows 10 per almeno un anno (e forse anche più a lungo), in maniera totalemente gratuita.

Di' quello che pensi

Facci sapere cosa stai pensando...
se si desidera una foto per mostrare con il proprio commento, si può ottenere tramite gravatar!

Devi essere loggato per inserire un commento.