wordpress stat

Domenica 19 Novembre 2017

iPad Air vs. iPad Mini Retina: quale tablet con display Retina scegliere?

25.10.2013 da · Aggiungi un commento 

Quattro giorni fa, Apple ha rivelato i loro nuovi iPad: iPad Air e iPad Mini Retina, tutti e due con alcune caratteristiche innovative ed impressionanti. L’iPad Mini con display Retina ha finalmente ottenuto questa grande caratteristica insieme all’aumento del prezzo, mentre l’iPad Air è diventato più sottile e più leggero rispetto ai modelli precedenti e ottenuto alcuni importanti cambiamenti interni. Questi due dispositivi sono abbastanza competitivi, perché tutti e due appartengono all’ultima generazione delle proprie linee, quindi cerchiamo di confrontarli.

All’interno, i due nuovi iPad hanno il chip A7, come il recentemente annunciato iPhone 5S di Apple. Questo sistema utilizza una nuova architettura personalizzata, ARMv8 di Apple, che offre la prima esperienza di calcolo mobile operativo a 64 bit. ARMv8 include una serie di miglioramenti.

Il nuovo dispositivo tablet di Apple

iPad Air, con lo schermo da 9.7 pollici

La prima cosa che salta all’occhio quando si tiene il nuovo iPad in mano è sicuramente lo schermo LCD, che domina la parte anteriore del dispositivo. L’iPad Mini Retina ha uno schermo da 7,9 pollici, mentre l’iPad Air offre uno schermo da 9,7 pollici. Entrambi i dispositivi hanno la stessa risoluzione di 2048×1536 grazie al display Retina.

Anche se i display di questi tablet sembrano semplicemente incredibili, la differenza principale, ovviamente, è l’esperienza dell’utente. L’iPad Mini dispone di 326 pixel per pollice (PPI), un numero abbastanza alto per un tablet. Il Nexus 7 2013 è l’unico tablet allo stesso livello per quanto riguarda la densità di pixel, mentre l’iPad Air opera a 263 PPI.

il nuovo iPad Mini con display Retina

Il display Retina da 7.9 pollici del nuovo iPad Mini

Anche se il Mini è dotato di uno schermo più nitido, il vantaggio principale dell’iPad Air sono le sue dimensioni. Molti utenti trovano più facile da digitare, leggere o navigare su internet su uno schermo più grande. Entrambi i tablet di Apple hanno lo stesso spessore, misurano 7,5 mm, eppure, iPad Mini Retina pesa meno di iPad Air ridisegnato, 331 grammi rispetto a 469 grammi.

L’iPad Mini con display Retina costerà 389 € (versione WiFi da 16 GB). È un po’più costoso rispetto alla versione precedente. L’iPad Air inizierà a vendersi per 479 euro. E finalmente arriviamo alla data di lancio: l’iPad Air sarà rilasciato il 1° novembre, mentre L’iPad Mini Retina uscirà un po’ più dopo, verso la fine di novembre.

I commenti sono chiusi.