wordpress stat

Domenica 17 Dicembre 2017

iOS 9: quali novità ci riserverà?

22.05.2015 da · Aggiungi un commento 

A quasi un anno di distanza dal rilascio del sistema operativo iOS 8, la Apple si prepara alla presentazione del suo nuovo attesissimo OS, iOS 9.
La beta verrà sicuramente introdotta tra l’8 e il 15 giugno, durante l’annuale Worldwide Developers’ Conference (WWDC), che si terrà come di consueto a San Francisco.

Nei giorni scorsi sono trapelate però alcune indiscrezioni sulle novità che il nuovo OS potrebbe contenere accanto ad un look rinnovato, più colorato e con una nuova interfaccia utente.

ios-9-apple

Home

Integrata in iOS 9 sarà l’applicazione Home, l’app per gestire e configurare gli accessori di Domotica compatibili con l’HomeKit. Grazie a Home sarà possibile creare delle rappresentazioni virtuali delle camere della propria abitazione per connettere ed organizzare facilmente i dispositivi HomeKit, che verranno connessi tramite l’utilizzo dellla Apple TV come hub centrale. Sarà probabilmente possibile utilizzare i comandi vocali di Siri per gestire i dispositivi quando si è lontani da casa.

Transit view

Un’altra interessante novità che sembra sarà presente in iOS 9 sarà un miglioramento del servizio Mappe, che verrà arricchito con la modalità Transit View. Quest’ultima funzione riporterà i percorsi dei mezzi pubblici, metro, autobus e treni. Previsto già in iOS 8, ma non inserito a causa di una serie di ritardi nello sviluppo, il servizio Mappe verrà integrato con l’aggiunta di nuove città, il miglioramento dei dati e nuove notifiche push. Sembra tra l’altro che sia in fase di sviluppo anche una funzione di mappature Indoor, per aiutare gli utenti a navigare all’interno di grandi edifici. Secondo alcune indiscrezioni pare che la Apple abbia già mappato i suoi uffici di Cupertino, anche se il progetto non è ancora pronto per essere presentato a breve.

Transit-view-ios-9

Mancano ancora un paio di settimane per la presunta presentazione ufficiale dell’OS, che prevederà sicuramente alcune altre interessanti novità, tra cui un’interfaccia migliorata e rinnovata.

Noi attendiamo impazienti :)

Di' quello che pensi

Facci sapere cosa stai pensando...
se si desidera una foto per mostrare con il proprio commento, si può ottenere tramite gravatar!

Devi essere loggato per inserire un commento.