wordpress stat

Sabato 18 Novembre 2017

Instagram, i filtri facciali e le altre novità: Zuckerberg continua a sfidare Snapchat

26.05.2017 da · Aggiungi un commento 

Tutto iniziò lo scorso agosto, quando Zuckerberg, prendendo liberamente spunto da quella funzione di contenuti a scomparsa inventata da Evan Spiegel per il suo Snapchat, introdusse sulle sue piattaforme le “Storie”. Da quel momento, se le statistiche non mentono, la nuova (ma ormai vecchia) funzione ha conquistato su Instagram circa 200 milioni di utenti, vale a dire alcuni milioni di utenti in più rispetto a Snapchat (che per il primo semestre di quest’anno rimane fermo a 166 milioni).

Instagram sfida snapchat

Fonte: techcrunch.com

Ed ora la storia si ripete: da qualche settimana, infatti, l’aggiornamento alla versione 10.21 di Instagram ha portato una notevole novità, i filtri facciali, ancora una volta “rubati” pari pari alla piattaforma del fantasmino giallo. Insomma, pare proprio che Zuckerberg abbia deciso di togliere sempre più terreno alla app concorrente, privandola di tutte quelle funzionalità che le danno ragione di esistere (e confermando che quella tra le due piattaforme è veramente la sfida dell’anno).

Se ancora non avete avuto modo di vedere quali sono le novità introdotte con la nuova versione, qui vi facciamo un breve punto della situazione.

8 filtri facciali e gli adesivi hashtag

Questa nuova funzionalità, può essere utilizzata su foto, video e boomerang. Per il momento, i filtri introdotti sono otto, tra nerd con tanto di occhiali ed equazioni, orecchie da koala, corone di alloro, conigli, e così via, ma sicuramente ne verranno presto aggiunte delle altre (Snap ne conta 19, e ci si aspetta che Zuckerberg punti ad eguagliare – come minimo – quel numero).

Filtri facciali su Instagram

Fonte: wired.it

Inoltre, per le Storie sono stati introdotti alcuni nuovi stickers: oltre ai geosticker, già disponibili da qualche mese, si potranno personalizzare le storie con altri adesivi digitali, tra cui il più interessante è quello che permette di introdurre l’hashtag personalizzato sulla foto.

Opzione Rewind e cancellino

Le altre due novità, piuttosto interessanti (queste sì), sono l’opzione Rewind, che permette di pubblicare e riprodurre i filmati al contrario, e l’opzione cancellino: si copre una foto con un colore e si passa sopra la gomma da cancellare per scoprire alcune parti dell’immagine. Se hai sempre sognato di vedere l’effetto di un tuo tuffo acrobatico al contrario, o se vuoi sbizzarrirti mostrando la tua vena artistica e creare scatti particolari e cancellati a metà, è arrivato il momento di farlo.

Opzione cancellino su Instagram

Fonte: diyphotography.net

A chi ti ispirerai per le prossime novità, Mark? :)

Di' quello che pensi

Facci sapere cosa stai pensando...
se si desidera una foto per mostrare con il proprio commento, si può ottenere tramite gravatar!

Devi essere loggato per inserire un commento.