wordpress stat

Domenica 22 Aprile 2018

Come programmare una vacanza perfetta

19.05.2015 da · Aggiungi un commento 

L’estate è finalmente arrivata, e naturalmente iniziamo a pensare alle nostre vacanze.

Sappiamo bene che una vacanza non pianificata può riservarci delle brutte sorprese, trasformando in un incubo quello che dovrebbe essere il periodo più bello dell’anno.
Come organizzare quindi le nostre ferie al meglio? La tecnologia può venirci come sempre in aiuto. Vediamo come.

La prenotazione

Il primo passo per una vacanza degna di essere chiamata tale è la prenotazione del viaggio, dell’albergo o dell’auto a noleggio. Esistono numerose applicazioni o motori di ricerca in grado di aiutarci in quest’azione fondamentale. Quasi tutte offrono un sistema di filtraggio in base al prezzo, agli orari di arrivo o di partenza ecc, permettendo in molti casi di comparare tutte le proposte low cost.
Una delle applicazioni principali in questo senso è Skyscanner (Android, iOS e WindowsPhone), che, inserendo l’aereoporto di partenza e quello di arrivo, permette di comparare oltre 1000 compagnie aeree. C’è inoltre la possibilità di inserire come parametri “Ovunque” e “Qualsiasi data”, utili se non si è ancora deciso il luogo di destinazione per comparare le soluzioni più economiche e farsi guidare nella scelta.
Altra app utile per la prenotazione è TripIt. Questa applicazione permette di pianificare integralmente il proprio viaggio, consentendo la creazione di un account dove salvare e gestire tutte le proprie prenotazioni. Dà inoltre informazioni sul meteo e sui luoghi di particolare interesse che si trovano nei dintorni della destinazione scelta.

Tripit-Applicazione-Viaggio

Le guide

Una volta scelto il luogo di destinazione, e dopo aver prenotato il viaggio, il prossimo passo è scegliere i luoghi più interessanti da visitare. Molto utili potrebbero rivelarsi le guide offline, quali ad esempio City Guides, Offline Map, che permette di disegnare un itinerario offline in base a ciò che si vorrebbe visitare o mangiare. Interessante ed utile è anche Gogobot, che mostra numerose attività in varie città del mondo, pensate in base ad ogni tipo di viaggiatore: attività per la famiglia, all’aria aperta ecc.

Come muoversi in città

Se per la vostra vacanza avete scelto una grande città, non potete fare a meno di due applicazioni fondamentali. La prima è MetrO, con la quale è possibile visualizzare il sistema di rete dei mezzi pubblici di oltre 400 città, e che permette di calcolare il percorso più rapido per arrivare a destinazione.
La seconda, Moovit, offre una mappa interattiva in cui selezionare le fermate e le stazioni per conoscere quali linee passeranno, controllarne gli orari e monitorare l’arrivo del prossimo veicolo

Moovit-applicazione-android

Di' quello che pensi

Facci sapere cosa stai pensando...
se si desidera una foto per mostrare con il proprio commento, si può ottenere tramite gravatar!

Devi essere loggato per inserire un commento.