wordpress stat

Mercoledì 18 Ottobre 2017

6 trucchetti che ti aiuteranno a conquistare Gmail

28.01.2016 da · Aggiungi un commento 

Anche se utilizziamo Gmail ormai da anni, la verità è che molti di noi stanno ancora cercando di capire alcuni dei suoi trucchetti più utili, che potrebbero davvero renderci la vita più facile. Questi trucchi sono accuratamente nascosti, e non sempre è facile scoprirli.

Ed è per questo che oggi abbiamo preparato per voi sei delle funzionalità che preferiamo tra quelle di cui Gmail dispone.

1. Controlla l’ultima attività del tuo account

Se siete leggermente paranoici e sospettate che qualcuno possa star leggendo la vostra posta elettronica, potete facilmente controllare dando un’occhiata all’ultima attività dell’account. Basta scorrere in fondo alla pagina nella schermata Posta in Arrivo e buttare lo sguardo nell’angolo in basso a destra. Troverete la voce “Ultima attività dell’account: X minuti fa” e sotto “Dettagli”. Cliccando sulla voce dettagli sarete in grado di vedere ogni indirizzo IP che ha avuto accesso al vostro account, e che tipo di dispositivo la persona che ha effettuato l’accesso stava utilizzando.

controllare le ultime attività del nostro account Gmail

2. Visualizza prima le mail non lette

Se si desidera tenere la Posta in arrivo più organizzata, e visualizzare sempre per primi i messaggi non letti, si possono cambiare le impostazioni andando su Impostazioni > Posta in arrivo, e selezionare la voce “Elementi da leggere nella prima sezione”.

3. Usa i filtri a tuo vantaggio

Se qualcuno sta spammando il vostro inbox con email che preferireste non ricevere, non c’è problema: tutto quello che si deve fare è impostare un filtro. Aprite la mail in questione, cliccate sul tasto Altro accanto alla freccia che indica la voce Rispondi, e cliccate su Filtra i messaggi di questo tipo. Dopo di che selezionate la voce “crea filtro con questa ricerca”, e scegliere cosa volete che accada in futuro con questo tipo di mail.

come impostare i filtri

4. Annulla l’invio di un messaggio

L’invio di messaggi di posta elettronica è qualcosa che facciamo ogni giorno, sia per lavoro che per motivi personali, e a volte, soprattutto quando si è di fretta, possiamo accidentalmente inviare una mail che non avremmo mai voluto l’altra persona ricevesse. Prima di cominciare a pensare ad hackerare l’account dell’amico o del collega per cancellare il messaggio offensivo, provate a utilizzare l’opzione Annulla Invio. Vi salverà da numerosissime situazioni imbarazzanti, credeteci.

5. Contrassegna con facilità i tuoi messaggi

È un vecchio trucco, ma fondamentale! Invece di selezionare ogni messaggio ad uno ad uno per poi selezionare un’etichetta dal menu a discesa, è sufficiente trascinare e rilasciare una determinata etichetta sulla mail.

etichettare le mail di gmail

6. Attiva i tasti di scelta rapida

Se non lo avete già fatto, andate su Impostazioni > Generale e attivare i tasti di scelta rapida. Una volta attivati, sarete in grado di navigare tra le mail in arrivo con lettere o combinazioni di lettere.

Eccone un paio tra quelle più utili:
r – rispondi
/ – utilizza la barra di ricerca
shift + # – cancella la mail
j – visualizza i messaggi più vecchi
k – visualizza i messaggi più nuovi
Ctrl + Shift + C – aggiungi contatti in cc
c – scrivi un nuovo messaggio

Di' quello che pensi

Facci sapere cosa stai pensando...
se si desidera una foto per mostrare con il proprio commento, si può ottenere tramite gravatar!

Devi essere loggato per inserire un commento.