wordpress stat

Lunedì 23 Ottobre 2017

5 trucchi per Android 7.0 Nougat che non tutti conoscono

12.05.2017 da · Aggiungi un commento 

Dopo qualche ritardo e parecchia impazienza da parte degli utenti, pare che la nuova versione di Android stia diventando finalmente disponibile su quasi tutti i dispositivi con il sistema operativo del robottino verde, anche quelli brandizzati. Ovviamente, come ogni aggiornamento, anche questo porta con sé alcuni importanti miglioramenti: è sicuramente più veloce ed agevole della versione precedente, e permette un’autonomia maggiore in utilizzo. Eppure, ci sono altre interessanti novità che alcuni utilizzatori, anche i più esperti, potrebbero ancora non conoscere.

Vediamo quindi quali sono i trucchi di Android 7.0 Nougat che ogni utente dovrebbe sapere, utilizzare e divulgare, per far sì che ogni piccola funzionalità di questo OS venga sfruttata al massimo delle sue potenzialità.

Android 7.0 Nougat

Fonte: www.android.com

Multi-window per utenti multi tasking

Vi è mai capitato di guardare un video su Youtube, e dover contemporaneamente rispondere ad un messaggio, o leggere una mail? Il video si stoppa immediatamente nel momento in cui si apre un’altra finestra. Grazie alla funzione multi-window, però, è possibile utilizzare due applicazioni alla volta, una di fianco all’altra, proprio come si fa su un computer.

Multi window per nuova versione di Android Nougat
Per farlo, basta tenere premuto il tasto Recenti (il quadratino in basso a destra) mentre c’è un applicazione aperta, e selezionare da lì l’altra app che si vuole lanciare. Lo schermo sarà diviso in due, con entrambe la applicazioni in uso. Trascinando la barra centrale, inoltre, si potrà decidere quanto spazio del display concedere all’una o all’altra funzione.

Prestazioni della batteria: ottimizza, ma non troppo!

Per aumentare la durata della batteria, le applicazioni in standby vengono disconnesse da internet. Questo sicuramente fornisce un’autonomia maggiore, ma, a causa dell’ottimizzazione, alcune importanti applicazioni potrebbero non funzionare come si deve: Google Maps, ad esempio, potrebbe non comunicare più la strada giusta, o si potrebbe non ricevere una notifica da Whatsapp o Facebook.
Il consiglio è quello di tenere fuori dall’eccessiva ottimizzazione di Android alcune applicazioni. Per farlo, basta andare in Impostazioni, selezionare Batteria, e poi Ottimizzazione prestazioni. Qui si deseleziona l’app che non funziona a causa dell’ottimizzazione. Dopo quest’operazione non si dovrebbero avere più problemi.

Aggiungi tutte le lingue che conosci e sfruttale con Google

Con Android Nougat è possibile aggiungere tutte le lingue che si conoscono, in modo tale che i risultati di ricerca in Google possano apparire in tutte le lingue che abbiamo selezionato. Inoltre, nel caso in cui apriamo una pagina in una delle lingue selezionate, Google non ci chiederà più se è necessario tradurla. Tornare alla ricerca a lingua unica è semplicissimo. Basta cliccare sul menu in alto a destra e selezionare “Rimuovere la lingua di preferenza”.

Come aggiungere una lingua con Android 7.0

Alterna con un semplice tocco due applicazioni recenti

Se stai utilizzando due applicazioni allo stesso tempo, e devi continuamente cambiare tra l’una e l’altra, con la nuova versione di Android questa operazione diventa oltremodo semplice. Basta toccare due volte sull’icona delle applicazioni recenti (sempre il quadratino in basso, alla destra del tasto Home), e le due app si apriranno o chiuderanno in base ai tuoi comandi. Questa funzionalità è facilissima da usare, e davvero molto, molto utile.

Aumenta la potenza del Wi-Fi

Questo è un trucco che potrebbe servire a tutti quelli che si accorgono che il proprio dispositivo Android viaggia lento e stanco ogni volta che si attacca ad una rete Wi-Fi. Ovviamente, questo potrebbe dipendere dal segnale, ma se tutto è impostato come si deve a livello di router ecc, esiste un modo per far sì che il sistema operativo dedichi più potenza al modulo della rete. Per farlo, però, bisogna attivare le “Opzioni sviluppatore”, e per questo basta entrare nelle Informazioni del dispositivo e premere 7 volte consecutive sul numero di versione. Una volta terminato, bisognerà entrare nelle Impostazioni, cliccare su Opzioni sviluppature, e trovare la voce Wi-fi aggressivo. Dopodiché attivare la spunta e riavviare il dispositivo.

Migliorare la ricezione wi-fi su Android Nougat
Con questi semplici trucchi per Android 7.0, il suo utilizzo diventerà senza alcun dubbio più piacevole e funzionale. E tu, hai qualche trucco da condividere con noi?

Di' quello che pensi

Facci sapere cosa stai pensando...
se si desidera una foto per mostrare con il proprio commento, si può ottenere tramite gravatar!

Devi essere loggato per inserire un commento.