wordpress stat

Giovedì 14 Dicembre 2017

4 applicazioni iOS e Android per tutti gli amanti dei libri

30.10.2015 da · Aggiungi un commento 

È solo la nostra umile opinione, ma una delle più belle sensazioni che si possono provare nella vita è tenere un libro nuovo fra le mani, magari uno che si è desiderato leggere da tempo, girarne la prima pagina, ed entrare in un attimo in un mondo nuovo e tutto da scoprire, parola dopo parola. Se siete anche voi degli avidi lettori, sapete bene di cosa stiamo parlando. E mentre il nostro amore per i libri è qualcosa che non può cambiare nel corso della vita, il modo in cui li leggiamo, inevitabilmente, è già cambiato.

book Lovers
Che ci piaccia o no, sono ormai finiti i giorni delle ricerche disperate di libri in piccole librerie polverose o nelle più o meno grandi biblioteche locali. L’avanzare della tecnologia ha alterato le nostre abitudini di lettura, e oggigiorno finiamo per lo più a scaricare gli ultimi libri che vogliamo leggere sui nostri tablet, ebook reader, o smartphone (sì, addirittura loro).

libriVSmartphones
Anche se non possiamo certo dichiararci felici di questo, dobbiamo ammettere un po’ a malincuore che leggere i propri libri sui dispositivi digitali è più facile e più comodo che portarsi sempre dietro un libro vero, in carta e inchiostro. Oggi abbiamo quindi deciso di condividere con voi alcune delle applicazioni per iOS e Android che preferiamo. In fin dei conti, in qualsiasi modo lo si faccia, l’importante è continuare a leggere, no?

1. Goodreads

L’app Goodreads non solo permette di scoprire nuovi libri, ma anche di condividerli con altri utenti, scrivere recensioni, partecipare a vere e proprie sfide di lettura e mantenere una “want-to-read list”. La cosa fantastica di questa applicazione è che dà la possibilità di utilizzare uno scanner per codice a barre, il che è molto utile in situazioni in cui si desidera acquistare una copia del volume, ma non si sa se il libro sia adatto a noi o meno. In questo modo si inserisce il libro nella lista “da leggere”, si scorre con calma qualche recensione in più, e poi si decide se acquistarlo o meno. Goodreads offre oltre 12 milioni di libri, e quindi vale senza dubbio la pena darle una possibilità.

Goodreads, applicazione

2. Free Books – 23,469 Classici

È la migliore fonte di tutti quei classici che abbiamo sempre desiderato leggere, soprattutto in lingua inglese – da Shakespeare a Dumas, da Lewis Carroll a Daniel Defoe. L’app Free Books offre segnalibri, messe in evidenza, note, supporto del dizionario, lettura in modalità notte e molte altre funzioni che miglioreranno la vostra esperienza di lettura. Quindi sedetevi sulla vostra poltrona, scaricate l’app, e iniziate a leggere o a rileggere alcuni di quei fantastici libri che avete probabilmente dimenticato del tutto.

free books è un'app per android e ios

3. Gli Audiobook di Audible

Per quelli che amano leggere, ma non riescono mai a trovare il tempo per farlo, abbiamo selezionato un’applicazione che si chiama Audiobooks from Audible. Proprio come suggerisce il nome, questa applicazione consente di godere di storie e libri ovunque ci si trovi, e qualsiasi cosa si stia facendo: a lavoro, alla guida, durante le pulizie domestiche ecc. Si acquistano i libri su Audible, si scaricano nel cloud dell’app, ed è tutto pronto! Tuttavia per usufruire di questa app deve essere versata una quota di adesione, ma i primi 30 giorni sono gratuiti, per cui possiamo decidere dopo il periodo di prova se diventare membri o meno.

4. Wattpad

wattpad è un'applicazione dove si possono trovare moltissimi ebook

Wattpad è un paradiso per qualsiasi book lover. Che vi piaccia la fantascienza, il fantasy, il mistero, i romanzi rosa o i thriller, siete in ogni caso destinati a trovare qualcosa che faccia al caso vostro. Quest’applicazione consente di connettersi con i propri scrittori preferiti e funziona anche off line, il che può davvero tornare molto utile quando per qualche ragione non si ha l’accesso a internet. Un’altra cosa interessante di Wattpad è che è possibile creare e leggere fanfiction di qualsiasi serie TV o film, e questo, dobbiamo ammetterlo, è un vantaggio senza dubbio più unico che raro.

E voi, book lovers, avete un’app che desiderate condividere con noi?

Di' quello che pensi

Facci sapere cosa stai pensando...
se si desidera una foto per mostrare con il proprio commento, si può ottenere tramite gravatar!

Devi essere loggato per inserire un commento.